venerdì 25 febbraio 2011

postheadericon Se sei titubante, [...] giochi un (sico)fante

                             Fante di bugie

Se sei titubante, o giochi un re o giochi un (sico)fante!.

Sicofante, nell'antica Grecia, era colui che, prezzolato, sosteneva le denunce anche false.
Secondo l'etimologia più accreditata sicofante viene dal greco (συκον, fico, e φαινειν indicare). In origine il termine si riferiva a chi denunciava gli esportatori di fichi dall’Attica. Esportare fichi voleva dire sottrarre l'alimento principale della gente particolarmante povera, e perciò sulla base della leggi annonarie era un'attività vietata. Una diversa interpretazione ne vuole la derivazione dai ladri dei fichi sacri. Originariamente non aveva la forte valenza negativa che viceversa assunse quando cominciò a indicare chi di mestiere faceva l'accusatore. Nel diritto Ateniese qualunque cittadino poteva sostenere l'accusa e il processo era un fatto corale di tutta la città. L'abuso delle accuse fatte solo per ragioni politiche ne fece dunque mutare il significato.
da Wikipedia



STELLA RUBRA


CC Creative Commons 2.5 Italia License 

0 commenti:

Votami (click sul banner)

www.net

La storia siamo noi

La storia siamo noi

Post per email

Iscriviti a Stella Rubra per ricevere un email ogni nuovo post pubblicato
Email:
Gli articoli le immagini e tutto ciò che viene firmato dall'autore sono proprietà intellettuale di Stella Rubra. Stella Rubra autorizza, citando l'autore, l'utilizzo, non commerciale, delle sue opere in siti e blogs, non permettendo, in alcun modo, la modifica delle stesse .
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica o altro di simile, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
Powered by Blogger.

Lettori fissi

Su di Me

Visitatori

stellarubrasempiterna.blogspot.com