lunedì 6 giugno 2011

postheadericon Armand-Eugene du Scalfaris de Richelieu

    Armand-Eugene du Scalfaris de Richelieu

Armand-Eugene du Scalfaris de Richelieu, noto soprattutto come Cardinale Richelieu, duca di Richelieu (Parigi, 9 settembre 1585), è stato un cardinale e politico francese. Fu nominato primo ministro dal re Luigi XIII di Francia.
Quarto di cinque figli, era destinato ad una carriera militare ma si trovò ad affrontare invece una carriera ecclesiastica.
Per fare della Francia la più grande potenza d'Europa Eugene decise di far intervenire l'esercito francese nella guerra dei trent'anni contro la Spagna e l'Austria ottenendo numerosi successi.
Fedele al motto "Franza o Spagna purchè se magna" attraversò indenne i secoli, fino ad arrivare all'estate del 1789, quando scopertosi, all'improvviso, giacobino, fondò a Parigi il quotidiano "République", la cui firma di punta fu Jean-Paul de Pans Robespierre..............


Ma mi faccia il piacere!!!!!






CC Creative Commons 2.5 Italia License 

0 commenti:

Votami (click sul banner)

www.net

La storia siamo noi

La storia siamo noi

Post per email

Iscriviti a Stella Rubra per ricevere un email ogni nuovo post pubblicato
Email:
Gli articoli le immagini e tutto ciò che viene firmato dall'autore sono proprietà intellettuale di Stella Rubra. Stella Rubra autorizza, citando l'autore, l'utilizzo, non commerciale, delle sue opere in siti e blogs, non permettendo, in alcun modo, la modifica delle stesse .
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica o altro di simile, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
Powered by Blogger.

Lettori fissi

Su di Me

Visitatori

stellarubrasempiterna.blogspot.com